Intervista a Stefano Vismara: vacanze di gruppo autunno-inverno 2022

A seguito di alcune sollecitazioni da parte di testate giornalistiche specializzate nel turismo è stato chiesto a Stefano Vismara, CEO & Founder di Exaudi.it, di rispondere ad alcuni quesiti circa le sfide per le vacanze di gruppo in autunno-inverno 2022.

L’estate 2022 è stata una stagione di rinascita per le case per ferie e hotel per gruppi. Può spiegarci i motivi?

L’estate 2022 è stata una stagione molto positiva per il turismo di gruppo. Dopo un’attenta analisi possiamo affermare che finalmente siamo tornati ai livelli dell’estate 2019 (stagione di record).

Tutte le realtà associative  che normalmente accedono alle case per ferie (oratori, movimenti religiosi, convivenze scolastiche, gruppi famiglia, mondo dello sport), sono ripartite nella loro vitalità.

La vacanza, che storicamente è sempre stata un momento importantissimo per la vita della comunità, è ritornata ad essere una priorità. La richiesta crescente dai primi di gennaio di soggiorni presso case per ferie ha quindi portato ad un’estate ricca di viaggi di gruppo.

Parla di “positività” in termini economici per la sua azienda oppure della domanda rispetto al mondo per le case per ferie e hotel per gruppi?

La ringrazio per la domanda perché mi permette di approfondire una tematica che mi sta particolarmente a cuore. Quando parlo di positività (e analogamente di negatività), non alludo ai benefici economici della mia azienda. Al contrario, mi riferisco all’andamento generale della domanda relativa al mondo delle case per ferie e hotel per gruppi.

C’è ancora la voglia da parte delle realtà associative di viaggiare insieme e vivere un’esperienza all’insegna della condivisione? Ciò che più conta per noi è la ripresa del turismo di gruppo in generale. Con grande gioia quest’estate abbiamo constatato un fortissimo desiderio di ritornare a viaggiare in gruppo e alloggiare presso strutture selezionate che rispondono a precise esigenze.

A fronte delle incertezze geopolitiche ed economiche che stanno colpendo il nostro paese, quali saranno le sfide che il comparto case per ferie e hotel per gruppi dovrà affrontare nell’autunno-inverno 2022?

Ci aspettiamo un autunno e un inverno molto incerti per il turismo di gruppo. Le instabilità geopolitiche e il caro bollette generano paura e insicurezza nelle persone. Questo clima di dubbio porta ad una mancata programmazione delle vacanze: tutte le realtà associative (scuole, parrocchie, gruppi famiglia) tenderanno a non aggregarsi e a non organizzare con anticipo i soggiorni presso le case per ferie. Se non c’è programmazione da parte dei gruppi, sarà complicato per i gestori delle strutture costruire un’offerta di servizi e location adeguata per i propri ospiti.

Al calo della domanda corrisponde infatti un impoverimento dell’offerta. Le case per ferie, non sollecitate in tempo, non riusciranno ad organizzarsi  e di conseguenza saranno costrette a limitare le offerte di servizi.

HOTEL AL SASSO DI STRIA

 

Nei casi peggiori penseranno anche a limitare le aperture. Non  si parla tanto delle festività più importanti, quanto di altri periodi meno richiesti, dove non c’è assoluta certezza della domanda. Sicuramente a Capodanno ci saranno moltissime richieste e saremo in grado di offrire esperienze e attività particolari, ma già solo le ricorrenze religiose di Sant’Ambrogio, l’Immacolata o Ognissanti rappresentano un grande punto interrogativo.

Queste dinamiche causeranno inevitabilmente un aumento dei prezzi delle strutture. Le persone che decideranno di partire e programmeranno il loro viaggio in ritardo, vista la poca domanda, rischieranno di trovare strutture chiuse o a prezzi altissimi.

Dobbiamo essere pronti ad affrontare queste sfide e superarle, cercando di proporre delle offerte che possano soddisfare esigenze di diversi tipi di gruppi, ponendo particolare attenzione ad alternative low-cost.

Quali saranno le proposte caratterizzanti di Exaudi per l’autunno-inverno 2022?

Questo autunno-inverno Exaudi lavorerà in modo particolare su due progetti, già avviati nel 2019, poi interrotti per ovvi motivi.

Il primo riguarda la selezione di strutture specializzate per gite scolastiche e vacanze di giovani nelle principali città d’arte italiane. Sono tutte strutture di gestione diretta di alcuni partner particolarmente fidelizzati oppure addirittura alloggi dove Exaudi svolge consulenza diretta. Questo permette di proporre un vasto numero di alloggi interessanti, in grado di offrire ai gruppi scuola tutti i servizi e gli spazi del quale necessitano, nelle principali città d’Italia: Milano, Venezia, Napoli, Roma, Bologna. A breve saranno disponibili una brochure illustrativa e delle offerte dedicate.

Il secondo progetto al quale stiamo lavorando riguarda le gite fuori porta o le convivenze durante il weekend per gruppi di famiglie. Abbiamo osservato che le famiglie, in modo spontaneo e in autonomia dalle associazioni, si aggregano per trascorrere i fine settimana in compagnia e vivere dei momenti di convivenza e socializzazione. Intendiamo proporre vacanze low-cost in aree di interesse  vicine alle città o ai luoghi di residenza

Abbiamo selezionato case per ferie e hotel per gruppi al lago, al mare o in montagna, al massimo a 100km dalle principali città (Bergamo, Brescia, Milano, Torino etc.) in luoghi interessanti sia da un punto di vista culturale che paesaggistico. Offriremo strutture immerse in un contesto stimolante, per permettere alle famiglie di sperimentare attività diversificate e vivere un turismo mordi e fuggi ma ricco di opportunità. Anche in questo caso stiamo realizzando una brochure e proposte dedicate.

Vuoi scoprire tutte le nostre offerte per l’autunno-inverno 2022? Chiamaci al numero 0280887811, mandaci un’e-mail  a info@exaudi.it oppure visita il nostro sito web cliccando qui!

Menu