Le tendenze del turismo sociale ed associativo nel 2024

Benvenuti nel nostro Blog per Gestori !

Questo spazio è dedicato ai gestori di alberghi, case per ferie e hotel, con l’obiettivo di condividere consigli, dialoghi e punti di vista sul mondo del turismo spirituale e della gestione delle strutture ricettive per gruppi.

Negli ultimi otto anni, il team di Exaudi ha viaggiato per tutta Italia, acquisendo una vasta esperienza e dialogando con numerosi gestori di case per ferie, economi, ordini religiosi e capigruppo. Da questi incontri è emersa la necessità di trovare uno spazio in cui condividere riflessioni, dubbi e problematiche. Siamo felici di inaugurare questa sezione del blog, affinché la nostra competenza, frutto del nostro lavoro, diventi un valore aggiunto per tutti.

due ragazze che si stringolo la mano

Le tendenze che abbiamo notato

Grazie al continuo confronto con i nostri gestori partner, oggi siamo già in grado di ipotizzare alcune tendenze e cambiamenti che caratterizzeranno la prossima stagione. Vogliamo condividere con voi il nostro punto di vista, affinché possa diventare spunto di riflessione e miglioramento per ogni singolo gestore.

Un dato certo è che, post-covid, le vacanze di gruppo, nell’ambito del turismo sociale ed associativo, sono definitivamente ripartite. Nonostante la pandemia abbia penalizzato gravemente alcune realtà, oggi si può finalmente parlare di una rinascita. Il turismo sociale, sia di gruppi che di individuali, è ripartito e questo lo notiamo ogni giorno nella quantità di richieste che riceviamo dai gruppi e dal fermento evidente nei dati di occupazione, soprattutto nei mesi estivi.

I GRUPPI

La pandemia ha scremato e modificato sia l’offerta che la domanda. Alcune case per ferie non hanno riaperto, altre hanno cambiato gestione, migliorando in alcuni casi il contesto e i servizi offerti.

Per quanto riguarda i gruppi, osserviamo un incremento nel turismo sociale legato allo sport, ai camp, alla cultura, alla musica e all’ambiente. Al contrario, c’è una diminuzione nei numeri relativi al mondo degli oratori e delle parrocchie. Naturalmente, si tratta di un giudizio sommario che nasconde molte eccezioni: alcune realtà rinascono mentre altre diminuiscono drasticamente i numeri o la loro presenza.

GLI INDIVIDUALI

Il turismo individuale è un argomento complesso che dipende fortemente dalla località, dalla modernità e dalla bellezza della struttura, dalla professionalizzazione della gestione e dalla qualità dei servizi. Tuttavia, in linea generale, notiamo che l’interesse delle famiglie e degli individuali per le case per ferie non è diminuito, e in alcuni casi è addirittura aumentato. Le strutture più moderne tendono ad avere occupazioni più alte, a seconda anche della località.

PREZZI E COMPETITIVITÀ

I prezzi delle case per ferie e degli hotel per gruppi stanno aumentando a causa dell’inflazione e del rincaro dei costi, che colpiscono tutti. Tuttavia, l’aumento nel turismo sociale è sempre inferiore rispetto agli alberghi normali, rendendo questi luoghi ancora estremamente competitivi in termini di qualità-prezzo.

Le famiglie di mezza età, i giovani preti e le giovani famiglie sono sensibili al prezzo ma non sono più disposti a rinunciare alla comodità, all’estetica e alla qualità dei servizi. Una casa per ferie bella con un prezzo leggermente più alto è comunque più richiesta. Dunque, l’offerta di servizi è diventato ormai un fattore decisivo nella scelta dell’alloggio.

Consigli per la prossima stagione

Un ultimo consiglio prezioso: trova un modo, anche manuale, per raccogliere i dati durante la stagione. Raccogliere i dati è fondamentale per comprendere le richieste, le tendenze e i punti di forza e debolezza della tua offerta e della tua struttura. L’analisi dei dati ti permetterà di eseguire azioni correttive e miglioramenti a fine stagione.

Il nostro team è sempre disponibile per una consulenza personalizzata e per supportarti nella gestione della tua struttura. Ancora non sei nostro partner? Cosa aspetti? Contattaci!

Contattaci

Se desideri ulteriori informazioni o assistenza, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti a migliorare la tua struttura e a offrire la migliore esperienza possibile ai tuoi ospiti.

Sei un gestore e hai bisogno di supporto oppure vuoi far parte del nostro network?

Scrivi una e-mail a commerciale@exaudi.it oppure chiama il 3339055662!

Buona lavoro da tutto il team di Exaudi!

Le strutture religiose di Exaudi.it per meeting, convention e ritiri spirituali

Potrebbe interessarti anche:

Menu