Come gestiamo i gruppi spirituali: Esercizi della Fraternità 2023

TURISMO DI GRUPPO: RITIRI SPIRITUALI

Exaudi.it da sempre si occupa di viaggi di gruppo, con un’attenzione particolare al turismo religioso.

Quest’anno abbiamo gestito quasi 70 gruppi spirituali durante gli Esercizi Spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione, che si sono tenuti dal 14 al 16 aprile.

Sono ritiri che vengono svolti annualmente dai membri del movimento, con una sede centrale a Rimini: quest’anno 5 mila persone si sono riunite in presenza ed altre 32 mila in collegamento da diverse città italiane.

Si tratta di gruppi dalle 50 alle 150 persone, che desiderano trascorrere due giorni di raccoglimento in un luogo sereno, che gli garantisca il collegamento con l’impianto audio-video per seguire gli esercizi e che concili momenti di preghiera a momenti di convivialità.

Abbiamo gestito gruppi di tutte le tipologie: famiglie con molti bambini, coppie giovani, adulti, e gruppi misti.  Le parole d’ordine? Flessibilità ed attenzione.

Abbiamo selezionato principalmente strutture del nord Italia, dalla Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, fino al Trentino. È fondamentale prediligere strutture ricettive attente alle esigenze peculiari dei singoli gruppi, che permettano a tutti di vivere l’esperienza con estrema positività e rispetto.

Vediamo insieme quali strutture è meglio scegliere, a seconda delle caratteristiche del gruppo.

Famiglie con bambini: soggiorni in esclusiva

Le famiglie giovani con tanti bambini hanno bisogno generalmente di strutture in esclusiva che offrano spazi comuni ampi e “protetti” per i più piccoli. Luoghi grandi, ma non troppo: si tende a scegliere strutture che possano garantire riservatezza ma allo stesso tempo sicurezza per i bambini.

Su richiesta è possibile anche attivare il servizio di baby-sitting, così che durante il ritiro o i momenti di preghiera i piccoli possano giocare in sicurezza e tranquillità.

L’Albergo Regina Mundi, a Pietra Ligure, si è rivelato ideale per le esigenze delle famiglie con tanti bambini. Abbiamo ospitato un gruppo che è rimasto piacevolmente contento dell’esperienza. I punti di forza sono stati:

  • la sala riunione attrezzata, da 35-40 posti
  • l’allestimento di un’area apposita nella sala da pranzo, dedicata alle mamme con i neonati, che ha permesso alle stesse di vedere la proiezione degli esercizi in un luogo più libero e adatto alle esigenze dei piccoli
  • La presenza delle baby-sitter che intrattenevano e giocavano con i bambini all’esterno della struttura
  • La vicinanza al mare, che ha permesso nel tempo libero, di far correre i bambini in spiaggia.
  • Una ristorazione gustosa ma semplice, adatta anche ai più piccoli

Gruppi di adulti: luoghi tranquilli e riservati

I gruppi composti solo da adulti e senior cercano luoghi di serenità dove, dopo il momento del ritiro, si possa dialogare e stare insieme, vivendo momenti di convivialità. In questo caso vengono privilegiate abbazie, santuari, strutture religiose e case per ferie, magari con la presenza di religiosi durante il soggiorno (suore, frati).  Un elemento molto apprezzato è sicuramente la disponibilità della chiesa privata, che permette agli ospiti di assistere alla messa quotidianamente in un luogo esclusivo e riservato.

Villa Chiara a Castelveccana (sul Lago Maggiore) si presta perfettamente a soddisfare tutte queste esigenze. Abbiamo ospitato un gruppo di 40 adulti, che hanno goduto della struttura in esclusiva e hanno potuto vivere gli Esercizi Spirituali in un ambiente di pace e silenzio. Grazie alla presenza della chiesa e di una sala riunione in esclusiva, nonché del grande parco privato, il gruppo si è rivelato soddisfatto e ha trascorso dei momenti di serenità e raccoglimento.

Gruppi misti: spazi esclusivi per adulti e bambini

Abbiamo avuto anche il piacere di gestire gruppi misti, composti sia da adulti, senior, che famiglie con bambini di tutte le età.

Casa Lares, a Bolbeno (Trentino-alto-adige) è risultata la struttura perfetta per le necessità di questi gruppi. Era presente un’area bar dove gli adulti potevano svagarsi e tutto intorno alla struttura un’area verde recintata di 2000 metri quadrati con un piccolo boschetto e un campo da calcio dove i bambini di tutte le età potevano giocare in tranquillità, con spazi enormi e sicuri. La grande sala riunione era attigua alla sala esterna: la posizione strategica permetteva ai genitori una sorveglianza costante dei ragazzi e delle baby-sitter. Inoltre, Bolbeno è una località che dal punto di vista del turismo religioso offre diverse alternative interessanti: è possibile in poco tempo raggiungere il Santuario di Borgo Valsugana o la chiesta parrocchiale di Tione.

CONCLUSIONE

Per gestire i gruppi spirituali è necessaria un’attenzione particolare alle esigenze peculiari degli ospiti. I bisogni sono pochi, ma specifici e quindi è importantissimo soddisfarli a pieno.

Siamo davvero lieti di assistere i nostri gruppi nel trovare ambienti adatti a seguire gli Esercizi della fraternità perché Exaudi nasce proprio per servire al meglio i propri ospiti e selezionare tutte quelle strutture che con passione, rispetto e dedizione garantiscano ai gruppi di vivere serenamente un’esperienza così importante e profonda. Per noi è un piacere aiutare e servire i gruppi spirituali in questi eventi.

Se anche tu fai parte di un gruppo spirituale e sei alla ricerca di una struttura flessibile in grado di accogliere il tuo ritiro, contattaci!

Sapremo indicarti la migliore soluzione per le tue esigenze.

3 mete imperdibili per il ponte di Pasqua
RITIRI SPORTIVI: PORTIAMO LA TUA SQUADRA IN VACANZA

Potrebbe interessarti anche:

Menu