3 mete imperdibili per il ponte di Pasqua

Quest’anno il tanto atteso ponte di Pasqua coprirà i giorni dall’8 al 10 aprile, e come festeggiare al meglio se non facendo le valigie e partire per un piccolo viaggio?

Se anche voi siete di questa idea, questo è l’articolo che fa al caso vostro!

Di seguito vi presentiamo tre mete perfette da scegliere per trascorrere in compagnia le vacanze pasquali, per godere del mite clima primaverile e scoprire luoghi incredibili. Tre bellissime destinazioni, meno battute dal turismo di massa, che vi regaleranno grandi emozioni!

1. FIRENZE e dintorni

Se siete amanti della città, Firenze è la meta giusta per voi.

FIRENZE E LE SUE TRADIZIONI

Oltre a poter visitare i luoghi simbolo della città, come la cupola del Brunelleschi, la Galleria degli Uffizi e Palazzo Strozzi, in occasione della Santa Pasqua la città organizzerà il tradizionale Scoppio del Carro: il tipico carro, detto Brindellone, viene trainato da due buoi fino a Piazza del Duomo dove, dando fuoco alla “colombina” (una miccia a forma di colomba), viene incendiato facendo partire i fuochi d’artificio montati su di esso.

Per godere del sole primaverile potrete regalarvi delle piacevoli passeggiate nei magnifici giardini fiorentini: il Giardino di Boboli, i Giardini di Villa Bardini e il Giardino delle Rose.

LA CITTA’ ETRUSCA: FIESOLE

E a Pasquetta?

Un ottimo modo per festeggiare il Lunedì dell’Angelo, lontani dal caos cittadino è avventurandosi sui colli fiesolani. A soli 20 minuti di auto da Firenze, sorge Fiesole, una cittadina che vanta una grandissima storia archeologica. Oltre a visitare l’area archeologica etrusco-romana e bellissime Ville Storiche, è possibile percorrere diversi sentieri, adatti ad ogni livello di abilità, dai quali potrete osservare scorci indimenticabili della città. Al termine dell’escursione potrete poi fermarvi per fare un pic-nic immersi nella natura.

SAN GIMIGNANO

Per gli amanti dei borghi medioevali, una valida alternativa potrebbe essere San Gimignano. A un’oretta da Firenze, patrimonio UNESCO dal 1990, attrae ogni anno migliaia di turisti. Sicuramente da non perdere il Duomo in stile romanico, la piazza comunale, le sue celebri e numerosissime torri e Piazza della cisterna.

2. SAVONA E DINTORNI

Se pensate che la Liguria sia una meta esclusivamente balneare, vi faremo cambiare idea!

Savona, il centro principale della Riviera di Ponente, è sì una delle località marittime più frequentate della regione, ma ha anche molto altro da offrire. In provincia di Savona, infatti, risiedono alcuni paesini che sono stati classificati come i borghi più belli d’Italia.

Il nostro consiglio è dunque sfruttare il ponte pasquale per andare alla scoperta di questi incantevoli borghetti marinari, ricchi di storia e tradizione. Ne rimarrete davvero stupiti!

PIETRA LIGURE

Potrete addentrarvi nel dedalo di caruggi del centro storico, i tipici vicoli liguri, e perdervi tra i monumenti della città, testimoni di una storia secolare. Da non perdere: la bellissima Basilica di San Nicolò nella piazza centrale e l’antico castello arroccato sulla Pietra, un imponente scoglio calcareo al quale la città deve il suo nome.

BORGIO VEREZZI

Un piccolo borgo che vi incanterà per l’impagabile vista sulla costa e per i profumi della vegetazione mediterranea. Molto celebri le sue favolose Grotte, risultato di un fenomeno carsico, visitabili grazie ad un percorso che si snoda tra stalattiti e stalagmiti per 800m. Vengono definite le grotte più colorate d’Italia.

 

FINALE LIGURE E LE SUE FRAZIONI

Un’altra tappa del vostro viaggio potrebbe essere Finale Ligure, a soli 10 minuti da Pietra Ligure. Il comune si compone di tre frazioni, tutte e tre degne di nota:

  • Finalborgo, un paesino dal fascino medievale, incluso nella classifica dei Borghi più belli d’Italia dal 2003, dove potrete visitare i celebri monumenti storici, come il Complesso monumentale di Santa Caterina e le autentiche Porte risalenti al Trecento. Potrete anche godere del paesaggio circostante cimentandovi in intense passeggiate immersi nel verde.
  • Noli, anticamente la Quinta repubblica marinara, oggi meta sia degli amanti del mare che della montagna. Infatti, oltre che un mare favoloso (nominato bandiera blu) e spiagge di sabbia bianca, la località offre anche pareti rocciose a picco sul mare e sentieri adatti agli appassionati di trekking. Proprio grazie ad uno di questi potrete raggiungere la terza ed ultima frazione.
  • Varigotti, famoso per i colori sgargianti delle sue case che si affacciano sul mare! Il paesino offre alcuni scorci panoramici pazzeschi, visibili ad esempio dalla grotta dei Falsari. Quest’ultima è raggiungibile percorrendo il Sentiero del Pellegrino, lungo il quale potrete ammirare anche alcuni resti della passata dominazione saracena. E dopo tre intense giornate alla scoperta della Riviera di Ponente, tempo permettendo, potrete concludere il vostro soggiorno concedendovi una mattinata di relax in riva al mare.

3. VALLE ANZASCA

Il gelido clima invernale sta finalmente cedendo il posto alle fresche e soleggiate giornate di primavera: è il momento perfetto per una vacanza in montagna!

La Valle Anzasca, in Piemonte, risulta il posto perfetto per ricaricare le energie e trascorrere un fine settimana a contatto con la natura! Si trova ai piedi della parete Est del Massiccio Monte Rosa, l’unica di dimensioni Himalayane in tutto l’arco alpino.

IL BORGO DI MACUGNAGA

Macugnaga è il simbolo inconfondibile della Valle: piccolo borgo di origine walser, è la meta perfetta sia per gli amanti delle passeggiate più facili sia per coloro che desiderano cimentarsi in vere e proprie ferrate alpinistiche.

Potrete infatti percorrere un breve tratto di sentiero immerso nel verde dei prati della zona per giungere all’incantevole Lago delle Fate, un bacino artificiale dalle acque cristalline che deve il suo nome ad una leggenda locale secondo la quale le rive del lago sarebbero abitate da fate ed altre creature magiche.

Se viaggiate con dei bambini questa è una tappa che dovete assolutamente fare!

Macugnaga e i paesini limitrofi offrono anche l’occasione di visitare alcuni musei caratteristici per scoprire la ricca storia di questi luoghi: il museo Casa Walser, dedicato a questa comunità che da secoli abita la valle; il museo della Montagna, dedicato alle bellezze paesaggistiche della zona e il museo del Contrabbando, che racconta le avvincenti vicende dei contrabbandieri alpini del secolo scorso.

MADONNA DELLA GURVA

Appassionati di eremi, santuari e luoghi religiosi? Allora dove assolutamente recarvi al Santuario della Madonna della Gurva, a 25 minuti da Macugnaga. Dedicato alla Madonna delle Grazie, per i fatti prodigiosi che risalgono alla sua origine, sorge direttamente sul fiume, appoggiato su un enorme masso che fa perno solo su una piccolissima base baricentrica. Tutto questo suscita fascino e mistero ed attira molti visitatori.

DOVE SOGGIORNARE? LE NOSTRE PROPOSTE

VILLA LA STELLA, FIESOLE

Villa La Stella è una splendida casa per ferie immersa nel verde delle colline fiesolane, lontana dal caos della città. La struttura è circondata da un parco privato che assicura ai gruppi che decidono di soggiornarvi pace e tranquillità assolute. Villa La Stella è inoltre situata in una posizione strategica, in quanto dista solo pochi minuti d’auto da Firenze e può essere il punto di partenza per delle passeggiate panoramiche alla scoperta delle meravigliose Ville Storiche.

ALBERGO REGINA MUNDI

Per una vacanza in totale relax vi consigliamo l’Albergo Regina Mundi di Pietra Ligure. Una struttura alberghiera perfetta per famiglie e piccoli gruppi, i quali potranno godere di un soggiorno tranquillo, completo di ogni comfort.  L’albergo gode di una posizione strategica: fronte mare e a pochissimi km da tutti i borghetti citati in precedenza.

Vista del Soggiorno Alpino

SOGGIORNO ALPINO, MACUGNAGA

Se siete un gruppo dalle 90 alle 117 persone vi proponiamo la casa per ferie Soggiorno Alpino, una meravigliosa casa vacanza immersa nei prati di Macugnaga, a ridosso della pineta. L’ampio cortile esterno di proprietà, con vista mozzafiato sul Monte Rosa, la rende la struttura perfetta per vivere momenti di relax e per praticare innumerevoli attività all’aria aperta.

Vi abbiamo convinto? Prenotate subito la vostra vacanza e festeggiate il ponte di Pasqua insieme a noi!

Per scoprire tutte le offerte disponibili scrivete una mail a info@exaudi.it o chiamateci al numero 0280887811.

4 METE DA SCOPRIRE PER GLI ULTIMI WEEKEND INVERNALI
Come gestiamo i gruppi spirituali: Esercizi della Fraternità 2023

Potrebbe interessarti anche:

Menu