Le 3 destinazioni TOP per una vacanza di gruppo invernale

3 mete da non perdere per un viaggio d’inverno

L’inverno è ormai alle porte. Le temperature scendono, le giornate si accorciano e presto i primi fiocchi di neve imbiancheranno le strade. Si inizia a respirare l’avvolgente aria natalizia, le città si illuminano e ogni cosa è pervasa da un’indescrivibile magia.

Contrariamente al pensiero comune, la stagione invernale è ideale per concedersi un viaggio alla scoperta di luoghi incantevoli.

Lontano dalle folle estive, l’inverno permette di godersi al meglio la vera essenza di una destinazione. Un’esperienza unica che regala ai viaggiatori panorami di una bellezza senza eguali. Montagne innevate, borghi illuminati e caminetti accesi: un’atmosfera che scalda il cuore.

Questa stagione offre grandi opportunità anche per chi non ama particolarmente la montagna. Il mare d’inverno, infatti, ha un fascino raro. Il silenzio e la tranquillità che si vivono nelle località marittime fuori stagione sono impagabili.

Qui di seguito vi proponiamo la nostra TOP 3 delle migliori mete per trascorrere una vacanza di gruppo in inverno. Siete pronti? Scopriamole insieme!

Golfo del Tigullio e Le Cinque Terre

Mare d’inverno? Per noi è sì! Visitare il Tigullio d’Inverno vi regalerà emozioni uniche: in questa stagione il Golfo sprigiona un fascino senza eguali. Questa località nei mesi più freddi sorprende sempre i turisti per il suo clima mite, la tranquillità e i paesaggi mozzafiato.

Soprattutto nel periodo di dicembre e gennaio l’atmosfera natalizia pervade tutti i borghi. Palazzi incorniciati dalle luci, musica lungo le vie e mercatini di Natale: una vera magia.

Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Le Cinque Terre: per rendere unica la vostra vacanza invernale, vi evidenziamo delle esperienze imperdibili da intraprendere nei luoghi più incantevoli della Riviera di Levante.

  • Trekking a Portofino: dicembre è il mese perfetto per addentrarsi nei sentieri del Parco Naturale Regionale di Portofino a piedi o in bicicletta. Qui potrete godervi il silenzio e scoprire la bellezza di angoli nascosti.
  • Capodanno a Portofino: non c’è luogo più glamour della Piazzetta di Portofino per dare il benvenuto all’anno nuovo.
  • Passeggiare lungo la costa da Santa Margherita Ligure a Portofino: la strada si snoda piacevole tra curve e rocce per alcuni chilometri di pura bellezza.
  • Visitare il Presepe luminoso più grande del Mondo, a Manarola, nelle Cinque Terre.
  • Scoprire Le Cinque Terre fuori stagione: Vernazza, Manarola, Riomaggiore, Monterosso e Corniglia. Questi borghi marinari in inverno si tingono di colori unici, assumendo le sembianze di veri e propri quadri.
  • Prendere la Funivia Rapallo-Montallegro e visitare il magnifico Santuario di Montallegro, che regala una vista pazzesca su tutto il Golfo.
  • Gustare i tradizionali piatti liguri. La cucina tipica del territorio, soprattutto in inverno, regala sapori e profumi indimenticabili. Impossibile non provare le famosissime trenette al pesto, la focaccia appena sfornata o i pansoti in salsa di noci.

DOVE SOGGIORNARE? LA NOSTRA PROPOSTA

Oasi Regina Pacis- Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure, perla della Riviera di Levante, secondo noi è il punto di partenza perfetto per andare alla scoperta del Golfo del Tigullio. Si trova a soli 10 minuti di auto da Portofino e Rapallo e a 40 min di treno dalle Cinque Terre e da Genova.

In questa zona, vi consigliamo di soggiornare ad Oasi Regina Pacis, una villa religiosa antica, perfetta per coppie, famiglie o piccoli gruppi. Dotata una magnifica terrazza vista mare e di un bellissimo giardino, la struttura è il luogo ideale per trascorrere una vacanza invernale in Liguria, lontani dal caos e dallo stress.

Passo Falzarego (BL)

La Stagione invernale al Passo Falzarego non delude mai. Per chi ancora non conoscesse questa meta, si tratta di uno dei passi dolomitici più belli in provincia di Belluno, posto a 2.109 m di altitudine. Mette in comunicazione l’Alto Agordino con la celebre località turistica di Cortina D’Ampezzo.

Particolarmente apprezzato anche d’estate, Passo Falzarego in Inverno diventa un piccolo paradiso per gli appassionati degli sport invernali. Destinazione prediletta per gli amanti della neve, dello sci e dell’alpinismo, nella stagione invernale regala emozioni uniche e permette di respirare la vera essenza delle Dolomiti.

Ecco alcune attività da praticare al Passo Falzarego e dintorni che non vi deluderanno.

  • Raggiungere la vetta del Piccolo Lagazuoi, area sciistica ed escursionista, tramite la funivia Lagazuoi, situata a Passo Falzarego. Dalla cima si ha una vista mozzafiato sul passo e sulle cime dolomitiche circostanti.                                                                                      
  • Di fronte al Lagazuoi, la seggiovia Falzarego del Col Gallina e la ski area circostante sono un paradiso per i bambini con piste adatte anche per i principianti. Da qui si raggiungono le piste delle 5 Torri e del Giau.                                                                                                                    
  • Dal Lagazuoi, una pista spettacolare chiamata l’Armentarola, porta a San Cassiano e all’Alta Badia che offre 130 Km di piste e 52 impianti di risalita.
  • Ciaspolata della Grande Guerra: un’esperienza unica con le ciaspole, visitando le postazioni restaurate del caposaldo appartenente alla Grande Guerra, il tutto accompagnati da una guida Alpina in divisa d’epoca.
  • Per gli amanti del ciclismo, al rifugio Col Gallina, sarà possibile vivere un’esperienza in mountain bike sulla neve, salendo in seggiovia in cima alla pista per poi scendere su due tracciati creati appositamente per le fat bike.
  • Visitare il centro di Cortina d’Ampezzo, a soli 30 minuti di macchina dal Passo Falzarego.

DOVE SOGGIORNARE? LA NOSTRA PROPOSTA

Hotel Al Sasso di Stria 

Immerso nel contesto mozzafiato di Passo Falzarego, a soli 5 minuti di auto, si trova l’Hotel Al Sasso di Stria, nome preso indubbiamente dall’omonimo monte che svetta giusto davanti alla struttura.

L’ottima posizione congiuntamente al clima accogliente e familiare, fanno sì che l’hotel si presti come location ideale per soggiorni di gruppo, vacanze in famiglia o come semplice tappa di passaggio per individuali, motociclisti, ciclisti, alpinisti e per tutti gli amanti dell’alta montagna sia in estate che in inverno.

L’Hotel Al Sasso di Stria si presenta pertanto come perfetto punto di partenza per raggiungere tutte le principali attrazioni del territorio menzionate precedentemente.

Macugnaga (VB)

Macugnaga è un piccolo borgo situato ai piedi dell’imponente parete Est del Monte Rosa.  Conosciuto come Perla del Rosa, il paesino si caratterizza per i suoi paesaggi da favola e la natura incontaminata che lo circonda.

In Inverno Macugnaga mostra con fierezza la sua vocazione sciistica e alpinistica: è infatti possibile praticare un’infinità sport invernali grazie all’estrema vicinanza agli impianti di risalita e piste da sci.

Altrettanto importante ed interessante è la storia di questo borghetto.  Tutto ebbe inizio quando i Walser, popolo di origine alemanna proveniente dal Vallese, occuparono la splendida conca dell’Alta Valle Anzasca. La tradizione Walser ha lasciato un segno indelebile a Macugnaga che ancora oggi è testimoniata dall’architettura delle abitazioni e da alcuni usi e costumi della popolazione.

Ecco le principali attività da non lasciarsi sfuggire nella Perla del Rosa:

  • Praticare sci di fondo o sci alpino in una delle numerose piste presenti nei comprensori Belvedere e Monte Moro, immerse in un ambiente straordinario in cui dominano natura e tranquillità.
  • Fare snowboard nell’apposito snowpark attrezzato
  • Camminata con le ciaspole, per avvertire il contatto forte con la natura incontaminata. Sono numerosi i percorsi che si snodano nell’Oasi Faunistica di Macugnaga, adatti a tutte le età e a diversi livelli di allenamento.
  • Nella conca della Parete est del Monte Rosa è possibile praticare l‘arrampicata su ghiaccio.
  • Pattinare sul ghiaccio
  • Freeride, heliski e motoslitta
  • Visitare il Museo Casa Walser, il quale offre la possibilità di conoscere usi e costumi dei Walser
  • Andare alla scoperta del Museo della Miniera d’oro della Guia, il Museo della Montagna e del Contrabbando.

DOVE SOGGIORNARE? LA NOSTRA PROPOSTA

Soggiorno Alpino

Se volete trascorrere la vostra vacanza di gruppo a Macugnaga, in un ambiente tranquillo ed accogliente, vi consigliamo di alloggiare alla casa per ferie Soggiorno Alpino a Borca di Macugnaga.

La struttura sorge in una zona silenziosa, immersa nei prati ed a ridosso della pineta. Gli ampi spazi comuni la rendono ideale per ospitare tutte le tipologie di gruppi: parrocchie, giovani, scuole, associazioni, sportivi, senior, famiglie e gruppi di persone diversamente abili.

La casa è perfetta per soggiorni di gruppo sia estivi che invernali: vengono proposti i trattamenti di autogestione, gestione mediata o pensione completa.

Vi è venuta voglia di partire? Se i nostri consigli vi hanno ispirato per organizzare un viaggio di gruppo invernale, contattateci per scoprire tutte le offerte e i pacchetti dedicati all’inverno!

Chiamaci al numero 0280887811, oppure mandaci un’e-mail a info@exaudi.it

Menu