Case per ferie: la location ideale per un ritiro sportivo davvero unico

PERCHÈ ORGANIZZARE UN RITIRO SPORTIVO PRESSO UNA CASA PER FERIE?

Prima di rispondere a questa domanda, introduciamo anzitutto la definizione di “casa per ferie”. Per chi non conoscesse questo termine, una casa per ferie è una struttura ricettiva attrezzata per il soggiorno turistico, ritiri, incontri e convegni, solitamente gestita da associazioni o comunità religiose che perseguono finalità sociali, culturali e assistenziali.

Anche lo sport rientra senz’altro nella mission di queste strutture; questo è uno dei motivi per cui molte case per ferie sono specializzate nell’accoglienza di gruppi sportivi.

AMPI SPAZI, CAMPI E IMPIANTI SPORTIVI, FLESSIBILITÀ

Ma quali sono effettivamente le principali caratteristiche che rendono le case per ferie perfette per soggiorni o ritiri sportivi?

Le case per ferie sono solitamente strutture molto grandi, con ampi spazi comuni sia interni che esterni. Molte di esse dispongono di campi e impianti sportivi di proprietà o convenzionati, il che consente ai gruppi sportivi e alle squadre ospiti di organizzare le proprie attività, partite e amichevoli direttamente in loco o a pochi metri dalla struttura.

Un altro aspetto fondamentale è il particolare spirito di accoglienza e la flessibilità dello Staff delle case per ferie. In queste strutture, a differenza dei comuni hotel, il personale ha appunto una maggiore flessibilità nel gestire e rispondere alle esigenze specifiche dei gruppi sportivi. Il forte legame con il territorio in cui esse sono inserite permette inoltre di ricevere un importante supporto dai principali attori locali (per esempio, le case per ferie che non dispongono di impianti sportivi possono contare sul comune piuttosto che la parrocchia, ecc. concordando convenzioni per l’utilizzo dei campi e impianti di loro proprietà).

COME SCEGLIERE LA CASA PER FERIE PIÙ ADATTA AL PROPRIO GRUPPO SPORTIVO

Le case per ferie, pur aderendo alla stessa filosofia, sono indubbiamente molto varie e ciascuna di esse si contraddistingue per caratteristiche proprie.
Per poter scegliere la struttura più adatta alle esigenze di un gruppo sportivo, è anzitutto necessario fare una prima distinzione.

Il mondo sportivo si divide infatti in tre grandi categorie:

  • categoria giovani: le case per ferie sono il luogo perfetto per organizzare soggiorni o ritiri di questa categoria; le esigenze dei giovani sono infatti piuttosto semplici e completamente in linea con le caratteristiche delle strutture sopradescritte.
  • categoria adulti – amatori – dilettanti: anche per questa categoria, le case per ferie rappresentano una soluzione davvero concorrenziale ai tradizionali hotel; i prezzi contenuti sono sicuramente un fattore determinante.
  • categoria professionisti: non tutte le case per ferie sono adatte ad ospitare giocatori professionisti; spesso, infatti, l’accoglienza troppo essenziale e la mancanza di impianti sportivi adeguati, non consentono di soddisfare le esigenze più specifiche di questa categoria. Non mancano d’altra parte delle case per ferie specializzate nel mondo dello sport: alcune di esse sono particolarmente conosciute per la disponibilità di impianti all’avanguardia per professionisti.

LE PROPOSTE DI EXAUDI.IT 

Exaudi.it ha pensato di sviluppare dei portali dedicati per poter aiutare e supportare i diversi gruppi sportivi nell’organizzazione dei propri ritiri. Grazie a questi siti verticali specializzati nel mondo del calcio, del basket e della pallavolo, le squadre potranno trovare degli interlocutori preparati e professionali. Ovviamente il servizio offerto viene pensato sulla base delle esigenze specifiche del gruppo sportivo, dalla struttura agli impianti e campi necessari. Le strutture proposte sono nella maggior parte dei casi situate nel Nord Italia, tutte comunque ben conosciute e selezionate appositamente per i gruppi sportivi.

Ecco alcuni degli impianti sportivi che possono essere utilizzati dai gruppi!

calcio logo

CASTELVECCANA (VA) – campo di calcio a 11 regolamentare in erba naturale, adatto a giocatori professionisti e amatori.

logo pallavolo

DARFO BOARIO (BS) – palazzetto dello sport con un campo interno da pallavolo in parquet con tribune, adatto a giocatori professionisti e amatori.

logo basket

TIONE DI TRENTO (TN) – palestra comunale con campo regolamentare di basket, adatto a giocatori professionisti e amatori.

Contattateci per scoprire la struttura più adatta al vostro ritiro sportivo, affidatevi alla professionalità del nostro Team!

Let’s Camp: case per ferie e strutture per camp estivi
Vacanze esperienziali: quando l’ospite diventa il protagonista del territorio

Potrebbe interessarti anche:

Menu