Perché scegliere di trascorrere una vacanza a Passo Falzarego?

In questo articolo parleremo di vacanze sulle Dolomiti, meta ambita e particolarmente apprezzata dagli italiani e non solo! Nello specifico desideriamo presentarvi una località a noi particolarmente cara: Passo Falzarego. Vi invitiamo a proseguire la lettura per scoprire cosa rende davvero unico e così interessante questo luogo.

UNA BREVE INTRODUZIONE AL TERRITORIO

Per chi non conoscesse Passo Falzarego, si tratta di un  valico dolomitico in provincia di Belluno, posto a 2.109 m di altitudine. Il passo, situato tra il Lagazuoi e il Col Gallina di fronte al Sass de Stria, si trova a pochi chilometri dal confine con il Trentino-Alto Adige, al quale è collegato tramite il passo di Valparola.

Il Falzarego mette in comunicazione l’Agordino e la Badia con la nota località turistica di Cortina d’Ampezzo tramite la Grande Strada delle Dolomiti, la strada statale 48 delle Dolomiti. Questa magnifica strada di montagna lunga ben 142km, è una delle strade più panoramiche del mondo che da oltre un secolo consente al grande pubblico di raggiungere facilmente le Dolomiti.

CURIOSITÀ SULL’ETIMOLOGIA DEL NOME

Falzarego è l’italianizzazione del nome ampezzano El Fouzàrgo. Nelle leggende il nome è stato oggetto di interpretazioni suggestive quale Fautzo Rego (ovvero il falso re), un re traditore del quale si può intravedere con un po’ di immaginazione la sagoma pietrificata sulle rocce del monte Lagazuoi.
In realtà la forma ampezzana Fouzàrgo ha un etimo meno poetico perché deriva da Fòuze (ovvero falce): forse un tempo questi terreni erano adibiti allo sfalcio, anche se la presenza di una mònte (la grande area erbosa a destra della strada) fa pensare, piuttosto, che questa zona sia stata sfruttata soprattutto per il pascolo e che fòuze alluda piuttosto alla forma del luogo – per esempio alla fascia di rocce che domina il Làgo di Lìmides, sulla destra orografica del passo. (Fonte: “Pallidi nomi di monti”, Lorenza Russo)

Dopo avervi fornito qualche indicazione sulla localizzazione di Passo Falzarego, desideriamo ora descrivervi alcune delle attrazioni che a nostro parere meritano sicuramente una visita se vi trovate in questa zona.

PER GLI APPASSIONATI DI CICLISMO E MOTOCICLISMO

Il Falzarego è uno dei passi storici delle tappe dolomitiche del Giro d’Italia, resi celebri dalle imprese dei più forti scalatori di tutti i tempi. Proprio sul Passo Falzarego, nel Giro del 1946, per la prima volta Fausto Coppi sconfisse Gino Bartali in una scalata montana.
Con infinite serie di tornanti all’interno di uno scenario mozzafiato,  la strada del Passo  Falzarego – nonché dei passi circostanti – non possono che essere meta privilegiata degli appassionati delle due ruote.

ALCUNE INFO TECNICHE:

Altezza del passo: 2019 m s.l.m.

Lunghezza: 10,5 km

Pendenza massima: 11%

Pendenza media: 6%

Passo Falzarego e i suoi dintorni fanno breccia in ogni stagione anche nel cuore dei centauri, pronti ad assaporarne ogni singolo metro di strada. Numerose sono le strade che consentono di viaggiare in mezzo alla bellezza della natura delle Dolomiti godendo di panorami spettacolari in sella alla propria moto.

PER GLI AMANTI DEL TREKKING

Passo Falzarego offre infiniti itinerari escursionistici che abbiamo deciso di descrivere per tema:

a tema naturalistico: come potete ben immaginare Passo Falzarego è la meta perfetta per gli amanti delle passeggiate nella natura. Laghetti di origine glaciale, paesaggi incontaminati, sentieri che si snodano tra i prati o all’ombra dei boschi; gli escursionisti troveranno certamente mille opportunità per poter organizzare una gita in quest’oasi naturalistica. Nella zona sono tra l’altro presenti numerosi rifugi ove poter riposarsi dopo una salita impegnativa ma soprattutto ripagare la fatica con panorami e viste davvero spettacolari (tra i rifugi più conosciuti Rifugio Col Gallina, Rifugio Lagazuoi, Rifugio Scoiattoli).

a tema storico: Passo Falzarego offre numerose escursioni a tema Grande Guerra in quanto, proprio questa area, costituiva zona di fronte tra Italiani e Austriaci durante la Prima Guerra Mondiale. Percorrendo sentieri di difficoltà facile o media, tutti segnalati e accompagnati da cartelli informativi, gli escursionisti potranno raggiungere trincee, postazioni e punti d’osservazione che consentiranno loro di comprendere cos’hanno dovuto affrontare i soldati durante il conflitto mondiale.

PER CHI DESIDERA CONOSCERE LA STORIA E LA CULTURA DI PASSO FALZAREGO

Numerose sono le attrazioni storico-culturali presenti sul territorio. Tra quelle che senz’altro meritano una visita, ci permettiamo di consigliarvi:

Castello di Andraz: costruito nel 1027 sopra un grande masso di frana, si tratta di uno dei castelli più antichi delle Dolomiti. Il castello si trova a 5km da Passo Falzarego, raggiungibile pertanto in circa 10 minuti di auto.

Sacrario Militare di Pian di Salesei: si tratta di un cimitero monumentale della Grande Guerra situato nell’omonima frazione del Comune agordino di Livinallongo del Col di Lana (a circa 15km da Passo Falzarego). Edificato sulla base di un preesistente cimitero militare, creato a partire dal 1922, questo luogo ospita i resti di 704 Caduti noti più altri 4705 non identificati, periti in azioni militari durante l’assedio di Livinallongo e le battaglie sul Col di Lana.

Musei all’aperto della Grande Guerra: a memoria di dei tragici eventi avvenuti in questa zona, è stato realizzato il più esteso museo della Prima Guerra Mondiale, composto dai musei all’aperto del Lagazuoi,  delle 5 Torri, del Sasso di Stria e dal Museo del Forte Tre Sassi (presso il quale sono conservati equipaggiamenti e oggetti di uso quotidiano dei soldati del periodo).

DOVE SOGGIORNARE? LA NOSTRA PROPOSTA

Speriamo vivamente che i nostri spunti vi abbiamo invogliato ad organizzare una gita a Passo Falzarego! Ovviamente, per poter visitare tutte le attrazioni da noi menzionate, non è sufficiente una sola giornata; perché allora non trovare una sistemazione comoda e vantaggiosa per poter scoprire tutti questi luoghi meravigliosi?

La nostra proposta, nello specifico, si trova a soli 5 minuti di auto dal Passo Falzarego. L’hotel in questione si chiama Al Sasso di Stria, nome preso indubbiamente dall’omonimo monte che svetta giusto davanti alla struttura.  L’ottima posizione congiuntamente al clima accogliente e familiare, fanno sì che l’hotel si presti come location ideale per soggiorni di gruppo, vacanze in famiglia o come semplice tappa di passaggio per individuali, motociclisti, ciclisti, alpinisti e per tutti gli amanti dell’alta montagna sia in estate che in inverno. L’Hotel Al Sasso di Stria si presenta pertanto come perfetto punto di partenza per raggiungere tutte le principali attrazioni del territorio che abbiamo menzionato poco fa. Se desiderate avere maggiori informazioni sulla struttura e conoscere disponibilità e tariffe a voi dedicate, vi invitiamo a cliccare il pulsante qui sotto!

Castelveccana e i suoi dintorni: spunti e suggerimenti per una vacanza davvero unica
Dove andare in vacanza ad agosto 2022

Potrebbe interessarti anche:

Menu