Castelveccana e i suoi dintorni: spunti e suggerimenti per una vacanza davvero unica

Se siete in cerca di un luogo dove trascorrere un soggiorno all’insegna del relax ma non privo di attività ed esperienze a contatto con la natura e le tradizioni locali, Castelveccana è sicuramente la destinazione che fa al caso vostro!
In questo breve articolo, desideriamo introdurvi le principali attrazioni della sponda lombarda del lago Maggiore, territorio che, pur essendo spesso sottovalutato e poco conosciuto, nasconde un grandissimo potenziale turistico.

5 arcate

PERCHÉ SCEGLIERE DI SOGGIORNARE A CASTELVECCANA?

Castelveccana è un piccolo comune in provincia di Varese situato a poco meno di 3km dalle rive del lago Maggiore. Il Comune, che raggruppa diverse frazioni sparse sul territorio, è caratterizzato da una bellezza naturalistica senza eguali. La posizione collinare e d’altra parte la vicinanza al lago, rendono Castelveccana una vera e propria oasi verde, ricca di fauna e flora ancora incontaminata.

In località Ronchiano di Castelveccana, si trova Villa Immacolata, una casa per ferie di proprietà religiosa che offre la possibilità di soggiornare in un contesto davvero unico. Questa struttura è l’emblema del paesaggio circostante in cui è inserita ed è proprio per questo motivo che desideriamo presentarvi questa realtà. Due terrazze con vista mozzafiato sul lago Maggiore, immenso parco di proprietà con piante secolari di ogni genere… Il luogo perfetto per chi è in cerca di un soggiorno di relax e tranquillità a contatto con la natura!

La località, all’occhio di uno sconosciuto, potrebbe risultare piuttosto isolata; in realtà, spostandosi in auto, è possibile raggiungere in pochi minuti i principali punti d’interesse del territorio. Per avere un’idea della bellezza e del potenziale turistico di questo territorio, abbiamo pensato di presentarvi una breve guida con alcune esperienze e attività che possono essere organizzate a Castelveccana e nei suoi dintorni.

Vista aerea di Villa Immacolata
Vista aerea di Villa Immacolata

ESCURSIONI PER GLI AMANTI DELLA NATURA

Come avrete ben capito, Castelveccana si trova in un contesto naturalistico ricco e davvero unico. Collina e lago si incontrano dando vita ad un paesaggio talvolta selvaggio e del tutto incontaminato. Gli amanti della natura troveranno certamente il luogo perfetto per organizzare escursioni e passeggiate nei boschi che regalano scorci e viste davvero incredibili sul lago. Per coloro che invece preferiscono rilassarsi in tranquillità, sono disponibili infinite spiaggette libere ideali per momenti di totale relax lontano dal caos e dalla frenesia quotidiana.

 

Ecco le attrazioni naturalistiche che a nostro parere meritano sicuramente una visita:

  • CASCATE DELLA FRODA (a circa 4km da Villa immacolata): sono considerate tra le più belle della provincia di Varese.
  • PASSO DEL CUVIGNONE – 1.036 metri di altitudine (partendo da Villa Immacolata, si raggiunge la vetta a piedi in un paio d’ore): meta perfetta per gli amanti del trekking, la vetta regala un punto panoramico davvero suggestivo.
  • LE SPIAGGE (a 5 minuti di auto da Villa Immacolata): tra le più conosciute la spiaggia di Sasso Galletto e quella delle Cinque Arcate. Particolarmente conosciuta tra gli amanti delle immersioni vi è anche la spiaggia di Punta Granelli, anch’essa a soli 5 minuti di auto: si tratta del punto di immersione più famoso del Lago Maggiore per via della presenza del cosiddetto “Cristo del Lago”, una piccola statua situata a circa -20 metri di profondità.

PER CHI AMA SCOPRIRE LA STORIA E LA CULTURA DI UN LUOGO

Per chi desidera scoprire la storia e la cultura locale, Castelveccana offre numerose testimonianze dei popoli che nel passato, susseguendosi, hanno abitato questo territorio. Già a pochi metri da Villa Immacolata, è per esempio possibile raggiungere due luoghi ricchi di storia e davvero unici nel loro genere: si tratta della Chiesa di Santa Veronica, una piccola chiesetta che risale al 1200 con vista panoramica sul lago e la vicina Rocca di Caldè, antico fortilizio difensivo situato nella località di Caldè da cui prende appunto il nome.

 

Per chi ha la possibilità di spostarsi con mezzi propri, consigliamo la visita ai seguenti siti:

  • VILLA DELLA PORTA BOZZOLO (situata a Casalzuigno a circa 20 minuti di auto da Villa Immacolata): si tratta di una fastosa residenza del Cinquecento che testimonia la storia di una ricca famiglia lombarda, tra saloni affrescati in stile rococò e uno scenografico giardino all’italiana. La villa, riconosciuta dal FAI, è visitabile anche al suo interno.
  • EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO (anch’esso a circa 20 minuti di auto da Villa immacolata): il famoso eremo situato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago regala indimenticabili momenti di cultura e raccoglimento spirituale in uno degli scenari più suggestivi del lago Maggiore.
  • ROCCA DI ANGERA (a poco più di mezz’ora di auto da Villa Immacolata): una delle tappe d’obbligo per chi si trova in queste zone. Lasciatevi sorprendere dall’imponenza di questo edificio e dalla bellezza delle sue sale storiche in cui sono ancora ben conservati affreschi, tele e decorazioni originarie.
  • ISOLE BORROMEE: la notorietà di queste isole deriva senz’altro dall’attenzione e la cura di questo patrimonio culturale e naturalistico che ogni anno viene visitato da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. I battelli che permettono di raggiungere le isole partono dalle principali località sul lago (le più vicine per chi soggiorna a Villa Immacolata sono Laveno, Luino e Stresa).
  • LOCALITÀ LACUSTRI: le località lacustri menzionate poco fa, oltre ad ospitare importanti porti turistici da cui partono i principali battelli pubblici di linea, offrono paesaggi particolarmente piacevoli ove poter trascorrere giornate di relax. Antichi palazzi, piccole botteghe, case di pescatori che rievocano storie e regalano assaggi della tradizione locale.

Come resistere in questo contesto alla tradizione enogastronomica locale?

Per i buongustai e gli amanti della cucina, non mancano certamente ottimi ristoranti e piccole trattorie dove poter assaggiare le ricette della tradizione locale. Anche Villa Immacolata offre la possibilità di vivere esperienze culinarie: previa prenotazione, vengono preparati pranzi, cene, banchetti ed eventi per gruppi. Vengono proposti piatti semplici ma genuini che consentono di trascorrere piacevoli momenti in una meravigliosa sala ristorante con vista lago.

Come avrete capito, Castelveccana e i suoi dintorni regalano infinite opportunità per vivere vacanze o semplici gite all’insegna della storia, della cultura, della buona cucina. Riassumere e descrivere brevemente le principali attrazioni del territorio probabilmente non basta a soddisfare la curiosità di molti di voi; per questo motivo vi suggeriamo di contattare lo Staff di Villa Immacolata che, conoscendo bene i luoghi menzionati, vi potrà essere d’aiuto per organizzare le vostre escursioni!

Oasi Regina Pacis: vieni a scoprire la meravigliosa Santa Margherita Ligure
Perché scegliere di trascorrere una vacanza a Passo Falzarego?

Potrebbe interessarti anche:

Menu