La scelta del turismo esperienziale

ALCUNI ESEMPI CONCRETI E TESTIMONIANZE

Come già vi abbiamo raccontato, i soggiorni e le vacanze che organizziamo si distinguono soprattutto per la proposta di esperienze e di servizi complementari volti a far vivere agli ospiti momenti all’insegna del cosiddetto turismo esperienziale.

Le strutture specializzate in cui vi soggiornano sono infatti inserite in un territorio con il quale necessariamente hanno un legame; solo attraverso delle esperienze a 360° a contatto con il territorio stesso e la cultura locale, gli ospiti possono veramente conoscere e vivere in completezza il proprio soggiorno.

ESEMPLIFICANDO LA NOSTRA FILOSOFIA: LE ESPERIENZE PROPOSTE NELLE STRUTTURE

La filosofia che conduce il nostro lavoro si fonda essenzialmente sulla storia delle nostre strutture fatta di volti, incontri e testimonianze che si arricchisce continuamente in sinergia con i territori in cui sono inserite. Trattandosi infatti di strutture e case per ferie tendenzialmente di proprietà religiosa, ciò che le contraddistingue è proprio la storia intrinseca che, grazie ai suoi ospiti e alle realtà locali che le circondano, accresce sempre più rendendole location uniche e inimitabili.

Questo approccio è particolarmente apprezzato dai nostri ospiti; non è sempre così scontato trovare un luogo ove poter sentirsi a casa e vivere esperienze arricchenti e di valore.

Nel corso degli anni il nostro Team si è preoccupato di studiare proposte originali ed esclusive per permettere agli ospiti di conoscere il territorio ed entrare in contatto con le realtà locali, instaurando rapporti e legami che lasciano il segno nella propria vacanza.

A questo proposito sono diversi gli esempi che potremmo portare alla vostra attenzione.

HOTEL AL SASSO DI STRIA – PASSO FALZAREGO (BL)

1. SERVIZIO DI BABY-SITTING

Degno di nota in quanto molto apprezzato dai nostri gruppi ospiti, è senza alcun dubbio il servizio di baby-sitting presso l’Hotel Al Sasso di Stria, struttura situata a Passo Falzarego (BL) e specializzata nell’accoglienza di gruppi numerosi di famiglie.

Non è sempre facile trovare una struttura family friendly dotata di servizi dedicati; questo servizio rappresenta sicuramente un plus per i genitori che desiderano partecipare a momenti di condivisione o incontri in completa tranquillità o per approfittare di un’escursione in montagna senza il pensiero di dovervi rinunciare per la presenza dei figli più piccoli. Grazie alla disponibilità del nostro staff e ai diversi contatti con operatori del territorio, siamo quindi in grado di organizzare attività sia per adulti che per i più piccoli con la volontà di far vivere a ciascun membro della famiglia un’esperienza davvero unica!

  • Tra le attività che suggeriamo ai genitori: cena o pranzo in ristoranti tipici di altissima qualità, percorsi trekking o ferrate di varia difficoltà, pomeriggio in spa presso hotel limitrofi.
  • I bambini invece saranno intrattenuti in pomeriggi o serate di animazione e tanto divertimento con giochi e proiezioni di film o cartoni animati.

2. ESCURSIONI CON GUIDA STORICA LOCALE

Sempre presso l’Hotel Al Sasso di Stria vengono organizzate uscite ed escursioni con l’esclusiva presenza di una guida alpina storica locale. Vestita con gli abiti tradizionali del tempo, la guida è a disposizione degli ospiti per ripercorrere la storia attraverso la visita dei luoghi che furono lo scenario della Grande Guerra. Attraverso aneddoti e testimonianze, gli ospiti possono quindi vivere un’esperienza davvero unica nel suggestivo contesto delle Dolomiti tra storia, cultura e natura.

Tra i numerosi servizi offerti dall’Hotel Al Sasso di Stria non mancano certamente quelli di carattere più tradizionale, ma non per questo meno apprezzati. Tra questi vi è sicuramente il noleggio di bike, di attrezzatura per trekking e per sciare. Grazie alla disponibilità di tali servizi, gli ospiti hanno l’occasione non solo di vivere la propria vacanza con i migliori comfort, ma anche di disporre di strumenti utili alla scoperta e alla conoscenza del territorio.

La nostra guida alpina vestita con gli abiti tradizionali del tempo vi accompagnerà alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra.

CASA PER FERIE MATER DEI – TIGNALE (BS)

Esperienze e attività organizzate uniche e originali non mancano nemmeno nelle altre località turistiche ove sono situate le nostre strutture. A Tignale sul Garda presso la Casa per Ferie Mater Dei, per esempio, è possibile partecipare a un’interessante escursione di Nordic Walking sulle tracce della Grande Guerra, perfetta anche per i bambini di età superiore ai 5 anni.

Accompagnati da una guida locale attraverso sentieri e mulattiere immerse nei boschi, gli ospiti vengono invitati a scoprire segreti e curiosità legate al periodo storico del primo conflitto mondiale. L’entroterra di Tignale è infatti ricco di sentieri militari che collegano svariati complessi difensivi costituiti da trincee, appostamenti e gallerie scavate nella roccia, spesso situati nei punti più panoramici della zona.

Per concludere in bellezza gli ospiti non possono fare a meno di partecipare ad una gustosissima grigliata preparata dal gruppo Alpini di Tignale presso il rifugio di loro gestione, Cima Piemp, un’occasione per scoprire i gusti della tradizione e vivere un momento di condivisione a contatto con la popolazione locale.

Tignale offre altre infinite opportunità per vivere la propria vacanza tra storia, cultura e natura. Gli ospiti della Casa per Ferie Mater Dei hanno diritto a ricevere la Tignale Card, carta che consente di usufruire di svariati servizi gratuiti o scontati su tutto il territorio del Comune: passeggiate guidate, bus navetta per il porto di Tignale, ingresso gratuito alla Limonaia Pra dela Fam, ingresso gratuito alla piscina comunale e molto altro.

La fatica dopo la camminata verrà sollevata dal gustoso spiedo preparato dal gruppo Alpini di Tignale.

QUESTI SONO SOLO ALCUNI DEI SERVIZI ED ESPERIENZE CHE SIAMO IN GRADO DI ORGANIZZARE.

VI INVITIAMO A CONTATTARCI PER SCOPRIRNE MOLTE ALTRE!

Cosa fare e vedere durante una vacanza di gruppo
Approfondimenti sul valore del territorio e dell’esperienzialità del viaggio

Potrebbe interessarti anche:

Menu