Oasi Regina Pacis: vieni a scoprire la meravigliosa Santa Margherita Ligure

Turismo esperienziale, attività ed esperienze per vivere soggiorni unici alla scoperta del territorio: ebbene sì, questo è ciò che sicuramente contraddistingue le nostre proposte. Il lavoro del nostro Team non si limita infatti alla sola organizzazione della vacanza; come già vi abbiamo spiegato, il nostro desiderio è quello di riuscire ad impiegare sempre più la nostra professionalità anche nella proposta di offerte e pacchetti completi e davvero unici nel loro genere. Il nostro obiettivo diventa pertanto quello di introdurre l’ospite al territorio in cui è ubicata la struttura dove soggiorna, fornendogli informazioni e indicazioni utili e mettendolo in contatto con le realtà locali più interessanti.

In questo articolo vi descriveremo un esempio concreto di quello che noi definiamo “turismo esperienziale”.

UNA PICCOLA OASI DI TRANQUILLITÀ A POCHI KM DA PORTOFINO

vista
La meravigliosa vista di Oasi Regina Pacis.

Oasi Regina Pacis è una villa religiosa antica situata a Santa Margherita Ligure, una delle perle più belle della Riviera Ligure. La villa, immersa nel verde e con una vista suggestiva sul mare cristallino, ha un importante valore storico, in quanto fu costruita all’incirca nel 1500 ed utilizzata come fortezza nella quale rifugiarsi dall’attacco dei pirati. Piccola chicca di una bellezza davvero rara, Oasi Regina Pacis è particolarmente indicata per soggiorni di coppie, gruppetti di famiglie e viaggiatori individuali in cerca di una soluzione low cost ma d’altra parte completa dei migliori comfort (camere singole, doppie e triple, disponibilità di servizio ristorante, solarium, terrazza, parco di proprietà).

Tra i plus della struttura, oltre indubbiamente alla posizione panoramica sul golfo di Santa Margherita Ligure, vi è la disponibilità di un parcheggio privato convenzionato con tariffe davvero vantaggiose considerata la località. Oasi Regina Pacis si trova inoltre a soli 500 m dalla stazione dei treni, il che la rende un punto strategico per coloro che desiderano scoprire il golfo del Tigullio e la Riviera ligure di Levante muovendosi in treno (mezzo di trasporto che solitamente suggeriamo agli ospiti della struttura).

COSA FARE E COSA VEDERE: I NOSTRI SUGGERIMENTI PER VIVERE IL TERRITORIO DI S. MARGHERITA LIGURE

Lo Staff di Oasi Regina Pacis, ben preparato e sempre disponibile per fornire informazioni su Santa Margherita Ligure e i suoi dintorni, suggerisce interessanti spunti per organizzare gite ed escursioni sul territorio. In base agli interessi e indubbiamente al budget degli ospiti, vengono proposte attività ed esperienze davvero imperdibili!

UN WEEKEND TRA LE VIE ALLA MODA  DI PORTOFINO… E NON SOLO

portofino
Bellissima vista di Portofino, Liguria.

Sappiamo tutti che Portofino è una delle località più note della Liguria di Levante, nonché una fra le mete italiane più conosciute al mondo. Luogo di ritrovo dei vip sin dai tempi del boom economico, Portofino è famosa per i suoi coloratissimi edifici in perfetto stile ligure, per la sua celebre piazzetta e per il suo porticciolo, presso il quale sono perennemente ormeggiati lussuosi yacht.

La località si trova a circa 6 km da Oasi Regina Pacis. È possibile raggiungere Portofino in macchina anche sono caldamente consigliati i mezzi pubblici (i parcheggi sono piuttosto limitati e le tariffe sono veramente da capogiro); un servizio navetta disponibile circa ogni quarto d’ora, vi permetterà di raggiungere in soli 20 minuti la “perla del mar Ligure”!

Dal punto di vista paesaggistico, l’area sulla quale sorge Portofino è inoltre una delle più spettacolari presenti in Italia. Imperdibile, per gli amanti della natura e delle escursioni, è sicuramente il leggendario trekking da Camogli a Portofino, uno dei sentieri più famosi e più panoramici della Liguria. Il percorso (che può essere seguito anche in senso opposto) parte dalla cittadina di Camogli ed attraversa per intero il promontorio di Portofino, tra boschi, macchia mediterranea e tratti a strapiombo sul mare, i quali offrono scorci di straordinaria bellezza.

A metà del percorso si raggiunge l’Abbazia di San Fruttuoso, meravigliosa costruzione sacra che risalirebbe addirittura all’VIII secolo, preceduta da un’incantevole spiaggetta, raggiungibile esclusivamente a piedi oppure via mare (è possibile prendere il battello per San Fruttuoso nei porti di Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo e Camogli – per maggiori dettagli vi invitiamo a contattare la responsabile della struttura).

san fruttuoso
Vista della suggestiva baia dove si trova l'Abbazia di San Fruttuoso e la sua caratteristica spiaggetta.

Un’altra fra le principali cose da vedere vicino Portofino è il cosiddetto Cristo degli Abissi: una statua di bronzo alta circa 2 metri depositata sul fondale, nelle acque dinnanzi la spiaggia di San Fruttuoso. Il Cristo degli Abissi è molto noto fra gli appassionati di immersioni, ma non è necessario essere degli esperti per poterlo contemplare: l’acqua limpida e la profondità relativamente bassa (le mani della scultura arrivano a circa 10 metri dalla superficie) permettono di apprezzare la statua immergendosi anche solo di qualche metro.

ALLA SCOPERTA DI SANTA MARGHERITA LIGURE

Gli ospiti di Oasi Regina Pacis hanno il privilegio di soggiornare in una location unica situata a poco meno di 2 km dal centro di Santa Margherita Ligure, ugualmente alla moda ma certamente più tranquillo di Portofino. Il meraviglioso lungomare della cittadina sarà lo scenario perfetto per passeggiate o escursioni in sella ad una e-bike noleggiabile in numerosi punti della città. Santa Margherita Ligure è nota anche per il suo particolare centro storico: i palazzi colorati si alternano ad antiche botteghe, pasticcerie e panifici dai quali provengono fragranze irresistibili!

La tradizione culinaria del posto è senza alcun dubbio arricchita da molteplici attrazioni di interesse storico- culturale. Tra le più note vi è il Castello di Santa Margherita, simbolo della città, il giardino di Villa Durazzo e la Terrazza del Sole, punto panoramico particolarmente gettonato dagli appassionati di fotografia.

s. margherita ligure
Spiaggia di Santa Margherita Ligure.

ESPLORANDO IL GOLFO DEL TIGULLIO E I 5 BORGHI MARINARI PIÚ FAMOSI D’ITALIA

La vicinanza alla stazione, fa sì che Oasi Regina Pacis, sia la soluzione ideale anche per i viaggiatori più avventurosi e per gli stranieri che desiderano visitare le principali località turistiche della riviera di Levante. Tappe d’obbligo sono sicuramente Rapallo e Camogli, situate relativamente a circa 4 km e 8 km da Oasi Regina Pacis. Le due cittadine, caratterizzate da abitazioni variopinte, offrono scorci suggestivi e regalano esperienze uniche fatte di feste tradizionali, sagre del pesce e di prodotti tipici liguri.

Sempre spostandosi con il treno è possibile anche raggiungere le famose Cinque Terre. I cinque piccoli villaggi di pescatori (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore), visitati ogni anno da milioni di persone, sono meta di escursioni e passeggiate di grande suggestione. Considerati una delle più attrattive località turistiche italiane si affacciano sul mare e sono collegati fra loro da una fitta rete di sentieri. Mare con acque cristalline, spiagge e coste frastagliate di un fascino ineguagliabile: il posto perfetto dove trascorrere giornate immersi nella natura e baciati dal sole.

Vista aerea di Manarola circondata da vigneti, Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Come avrete ben capito, i dintorni di Oasi Regina Pacis offrono infinite opportunità per vivere vacanze davvero indimenticabili! In questo articolo abbiamo cercato di raccontare brevemente le principali attrazioni del territorio; per maggiori approfondimenti e dettagli vi suggeriamo di contattare direttamente Suellen, la responsabile della struttura. Sarà lei che, insieme a tutto il resto dello Staff, vi accoglierà in questo posto meraviglioso per farvi trascorrere un piacevole soggiorno all’insegna del relax!

Vacanze esperienziali: quando l’ospite diventa il protagonista del territorio
Castelveccana e i suoi dintorni: spunti e suggerimenti per una vacanza davvero unica

Potrebbe interessarti anche:

Menu