Verso la stagione invernale: resoconto e riflessioni 2021

Reduci di un anno, caratterizzato da chiusure e momenti di incertezza, finalmente possiamo comunicare un feedback positivo relativamente alla stagione appena trascorsa. Siamo stati davvero molto contenti di aver accolto e incontrato molti gruppi che, più o meno numerosi, hanno deciso di vivere insieme a noi momenti di condivisione sia in località marittime che montane.

Per effetto della pandemia, abbiamo riscontrato indubbiamente alcuni cambiamenti nella composizione e nell’organizzazione dei nostri gruppi ospiti. Il più evidente è stato senz’altro la riduzione del numero di partecipanti: essendo Exaudi.it un tour operator specializzato nell’organizzazione di soggiorni di gruppo, è ben comprensibile come questo fattore abbia inciso sulla filosofia aziendale inducendo comprensibilmente a cambiare prospettiva e proporre nuove soluzioni. Durante l’estate 2021, i grandi gruppi organizzati (parliamo di gruppi composti da almeno 100 persone) di oratori, movimenti religiosi, squadre e società sportive e gruppi di tour operator stranieri hanno limitato le proprie partenze, talvolta rinunciando totalmente alle consuetudinarie vacanze/ritiri estivi.

INEVITABILI CAMBIAMENTI: LE NOSTRE RIFLESSIONI

Se da un lato la partecipazione è stata ridotta drasticamente per effetto del Covid, d’altra parte ciò ha favorito la creazione di gruppi spontanei più ristretti che hanno consentito il consolidamento di nuove relazioni e momenti di condivisione più intensi.

Se gli anni scorsi le nostre case per ferie più capienti venivano occupate da un solo gruppo molto numeroso, quest’anno sono state riorganizzate in modo tale da permettere la convivenza contemporanea di più gruppi ristretti. Gli ampi spazi, i servizi dedicati e l’attenta disponibilità del nostro Staff, ha fatto sì che tutti nostri ospiti abbiano trascorso la propria vacanza in tranquillità e nel rispetto delle normative anti-Covid sempre e comunque vigenti in tutte le strutture di nostra gestione.

Sulla base di questa premessa siamo molto felici di comunicarvi che, proprio grazie a questa particolare accortezza e attenzione nei confronti dei nostri ospiti, delle normative e delle specifiche procedure di distanziamento, quest’estate non si è riscontrato alcun caso di positività sia nelle nostre strutture che tantomeno in quelle dei nostri Partner. Da un’analisi del nostro segmento turistico, nello specifico confrontandoci con alcuni colleghi e competitors del mondo degli hotel per gruppi, è emerso che complessivamente la stagione ha avuto un andamento più che positivo. Indubbiamente sono stati segnalati alcuni focolai che, nella maggior parte dei casi, si sono sviluppati quando i componenti dei gruppi provenivano da diverse aree geografiche o non erano accomunati da particolari legami di amicizia o di parentela.

INSICUREZZA E INDECISIONE: LE ATTESE PER L’IMMINENTE STAGIONE INVERNALE

Dati gli ottimi risultati e le alte presenze di quest’estate, siamo molto entusiasti e propositivi per l’imminente stagione invernale. Siamo pronti e non vediamo l’ora di ospitare nuovi gruppi, certi di riuscire a garantire soggiorni di qualità in sicurezza. Nonostante questo forte ottimismo, stiamo constatando una diffusa lentezza e pigrizia nelle richieste per il periodo invernale. Tale comportamento potrebbe essere comprensibilmente definito una sorta di attendismo, risultato dell’esperienza passata che ha visto la negazione e la rinuncia di infinite partenze soprattutto sotto data. Memori dell’anno scorso, il senso di preoccupazione e di delusione sta facendo sì che il processo di scelta e di prenotazione dei viaggiatori si stia dilatando.

Per ovviare e affrontare questa pigrizia, ci auguriamo che le autorità competenti possano continuare a prendere una posizione in merito, divulgando informazioni chiare e definitive e incentivando la popolazione a viaggiare.

Siamo certi che l’incertezza generale non possa cancellare l’irrefrenabile voglia di tornare a vivere vacanze sulla neve o ovunque sia in completa tranquillità e relax. Si sa che il venir meno di una consuetudine genera l’aumento dell’attesa e il desiderio di poter colmare quanto prima tale mancanza. Noi di Exaudi.it crediamo fortemente che tale desiderio possa tornare ad essere realizzato! Le nostre strutture e case per ferie riapriranno a breve le proprie porte pronte per accogliere e far vivere agli ospiti esperienze e soggiorni autunnali/invernali davvero indimenticabili.

Scoprite le nostre proposte per la stagione invernale 2021, vi aspettiamo!

Hotel specializzati nell’accoglienza di gruppi sportivi
Scegli Exaudi.it per la tua vacanza invernale di gruppo

Potrebbe interessarti anche:

Menu